Qual è l’origine del nostro patrimonio culturale?
31e Giornate europee del patrimonio in Svizzera
Il 7 e 8 settembre 2024 più di 400 eventi organizzati nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera mostreranno come le interrelazioni caratterizzano il nostro patrimonio culturale. Le Giornate del patrimonio invitano a partecipare all’insegna del tema «Collegati» a esplorazioni esclusive in siti storici e alla riflessione sull’origine del nostro patrimonio culturale.
Le Giornate europee del patrimonio in programma dal 7 all’8 settembre 2024 dedicate al tema «Collegati» pongono in evidenza ciò che influenza il nostro patrimonio culturale. Lungo questo tragitto si cercano risposte alla domanda come possiamo preservare e valorizzare per il futuro il patrimonio culturale in un mondo globalizzato e instabile.
Le visitatrici e i visitatori sono invitate, rispettivamente invitati a scoprire le molteplici influenze di altri tempi e altri luoghi sul nostro patrimonio culturale in occasione di oltre 400 visite guidate, esposizioni e laboratori gratuiti. Da millenni le persone si scambiano merci e si trasmettono conoscenze – sia per la fusione del bronzo o il trasporto del vino, della seta e del lino sopra ponti e passi. In seguito, i contrabbandieri percorsero le stesse vie per portare le bricolle ricolme di sigarette o caffè oltre i monti. Alle Giornate del patrimonio le visitatrici e i visitatori seguono interrelazioni visibili e invisibili che dipanandosi lungo antiche piste portano a costruzioni e infrastrutture storiche.
È ora possibile prenotare i posti
Sulla piattaforma web www.scoprire-il-patrimonio.ch le visitatrici e i visitatori possono comporre il proprio programma personalizzato e prenotare i posti. Gli eventi sono molto graditi e per taluni occorre iscriversi. Nella Svizzera tedesca e italiana i posti possono essere prenotati online dal 15 agosto, in Svizzera romanda dal 26 agosto. Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) presenta su Instagram e Facebook le attualità concernenti la comunità delle Giornate europee del patrimonio. Seguite #ScoprireIlPatrimonio!
Siamo volentieri a disposizione per altri ragguagli su tematiche specifiche e vi mettiamo in contatto con interlocutori per interviste nella vostra regione.
- Per domande, informazioni e contatti nella vostra regione:
Maria Christoffel, Direzione della campagna delle Giornate europee del patrimonio, maria.christoffel@clutternike-kulturerbe.ch - Il programma completo e materiale fotografico sono disponibili al sito www.scoprire-il-patrimonio.ch.
- Aspetti specifici dell’interrelazione sono approfonditi nel Bollettino NIKE 1/2024 disponibile qui: https://www.nike-kulturerbe.ch/it/bollettino/
Ampio sostegno alla 31a edizione delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera
Le Giornate europee del patrimonio sono patrocinate in Svizzera dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Si tratta di una campagna congiunta dell’Ufficio federale della cultura (UFC), della Conferenza svizzera delle soprintendenti e dei soprintendenti ai monumenti (CSSM), della Conferenza svizzera delle archeologhe e degli archeologi cantonali (CSAC) nonché del Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE). Essi stabiliscono l’orientamento strategico delle Giornate del patrimonio.
Il programma degli eventi è allestito dai servizi specializzati cantonali e comunali per la tutela dei monumenti storici e l’archeologia e da altre organizzazioni e persone interessate al patrimonio culturale. NIKE è responsabile del coordinamento nazionale della campagna e dell’informazione ai media e al pubblico a livello nazionale.
La Svizzera ha aderito più di trenta anni or sono a quest’iniziativa del Consiglio d’Europa. L’Unione europea sostiene quest’impegno culturale. Le Giornate del patrimonio si celebrano ogni anno nel mese di settembre in 50 Paesi europei e in tal modo rendono omaggio alla diversità culturale in Europa.
Finanziamento
- Finanziamento principale: Ufficio federale della cultura, Accademia svizzera delle scienze umane e sociali
- Fondazioni: Burgergemeinde Bern, Fondazione Ernst Göhner, Fondazione Paul Schiller Zurigo
- Coordinamento: Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale
- Partner di cooperazione: Federazione Architette e Architetti Svizzeri, Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti, Società di storia dell’arte in Svizzera, Memoriav – Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera, FFS, FFS Historic, Patrimonio svizzero, Commissione svizzera per l’UNESCO, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti, Associazione svizzera per la conservazione e il restauro, Unione dei treni storici della Svizzera
- Sponsor: Sax-Farben AG