Il patrimonio culturale in nuova veste
30ª edizione delle Giornate europee del patrimonio
«Scoprire il patrimonio» è l’invito rivolto alla popolazione in tutta la Svizzera per la celebrazione delle Giornate europee del patrimonio. Una nuova piattaforma online di facile consultazione presenta tutti gli eventi previsti dal 9 al 10 settembre 2023 in rinnovata veste. Allo stesso tempo, anche il tema attuale mostra come togliere la polvere al nostro patrimonio culturale riportandolo agli antichi splendori e parallelamente utilizzare con parsimonia le preziose risorse.
Scoprire il patrimonio culturale è ora facilissimo: il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) presenta adesso sul sito web www.scoprire-il-patrimonio.ch in forma digitale di agevole consultazione gli eventi delle Giornate europee del patrimonio in tutti i Cantoni. Le visitatrici e i visitatori possono allestire un programma personalizzato selezionando le manifestazioni d’interesse tra diverse centinaia di proposte di visite guidate, conferenze, workshop ed esposizioni previste alle Giornate del patrimonio, esplorando il sito in base a descrittori, segnando i preferiti e prenotando posti. L’agenda digitale al passo con i tempi sostituisce il programma nazionale stampato finora pubblicato. I programmi stampati regionali restano invece disponibili presso i Servizi cantonali di tutela dei monumenti storici e di archeologia.
Le Giornate europee del patrimonio acquistano così anche in visibilità. Il pubblico riconosce facilmente e ovunque gli eventi grazie a un design fresco e coerente e una strategia pubblicitaria più marcatamente digitale: su cartelloni pubblicitari, schermi e nei media sociali. L’hashtag #ScoprireIlPatrimonio indirizza le interessate e gli interessati alla comunità delle Giornate europee del patrimonio.
Il tema attuale: «Riparare e riutilizzare»
La 30a edizione delle Giornate europee del patrimonio è dedicata al tema «Riparare e riutilizzare». In primo piano v’è la questione come conservare l’antico splendore del patrimonio culturale e allo stesso tempo utilizzare le risorse con parsimonia: riparare anziché gettare, riutilizzare invece di distruggere, cambiare la destinazione invece di demolire. Creare nuovo dall’usato non è tuttavia un fenomeno soltanto contemporaneo. Un tempo così si risparmiava denaro, oggi si tratta anche di preservare le risorse. Le Giornate del patrimonio mettono al centro la sostenibilità della sostanza architettonica storica e la nostra responsabilità nell’uso di risorse scarse.
Grazie per la pubblicazione! Siamo a disposizione per altre informazioni su tematiche specifiche o vi mettiamo in contatto con interlocutori per un’intervista nella vostra regione.
-
Per domande, informazioni e contatti nella vostra regione:
Maria Christoffel
Direzione della campagna delle Giornate europee del patrimonio
maria.christoffel@clutternike-kulturerbe.ch
031 336 71 15 (raggiungibile da lunedì a giovedì) - Il programma completo e materiale fotografico
sono disponibili al sito www.scoprire-il-patrimonio.ch - Un elogio della riparazione e altri approfondimenti
sono contenuti nel Bollettino NIKE 1/2023 allegato
Ampio sostegno alla 30a edizione delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera
Le Giornate europee del patrimonio sono patrocinate in Svizzera dal Consigliere federale Alain Berset . Si tratta di una campagna congiunta dell’Ufficio federale della cultura (UFC), della Conferenza svizzera delle soprintendenti e dei soprintendenti ai monumenti (CSSM), della Conferenza svizzera delle archeologhe e degli archeologi cantonali (CSAC) nonché del Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE). Essi stabiliscono l’orientamento strategico delle Giornate del patrimonio e hanno sviluppato la nuova strategia di comunicazione.
Il programma degli eventi è allestito dai Servizi specializzati cantonali e comunali addetti alla tutela dei monumenti storici e all’archeologia e da altre organizzazioni e persone interessati al patrimonio culturale. NIKE è responsabile del coordinamento nazionale della campagna e dell’informazione ai media e all’opinione pubblica a livello nazionale.
La Svizzera ha aderito trenta anni or sono a quest’iniziativa del Consiglio d’Europa. L’Unione europea sostiene quest’impegno culturale. Le Giornate del patrimonio si celebrano ogni anno nel mese di settembre in 50 Paesi europei e in tal modo rendono omaggio alla diversità culturale in Europa.
Finanziamento
-
Finanziamento principale:
Ufficio federale della cultura,
Accademia svizzera di scienze umane e sociali -
Fondazioni:
Fondazione Ernst Göhner -
Partner di cooperazione:
Federazione Architette e Architetti Svizzeri,
Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti,
Calcina – Association pour la Chaux,
Società di storia dell’arte in Svizzera,
FFS, Patrimonio svizzero,
Società svizzera delle e degli ingegneri e degli architetti,
Commissione svizzera per l’UNESCO,
Associazione svizzera per la conservazione e il restauro,
Unione dei treni storici della Svizzera, Memoriav – Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera -
Sponsor:
Keimfarben AG,
Sax-Farben AG