RIPARARE E RIUTILIZZARE
«Ridurre il nostro impatto ambientale è una sfida urgente che ci riguarda tutti.»
Salvaguardare il patrimonio non significa soltanto preservare il passato. Significa anche prendere coscienza che le risorse naturali sono limitate e che non dobbiamo sprecarle. Ridurre il nostro impatto ambientale, in tutti i settori, è una sfida urgente che ci riguarda tutti.
Il patrimonio che vogliamo tramandare alle generazioni future deve inserirsi in un ambiente sostenibile e di qualità. Sono necessari nuovi approcci per utilizzare queste risorse in modo efficace, per esempio ricorrendo a materiali rinnovabili o riciclabili, prolungando la durata di vita delle opere o impiegando tecnologie di produzione a basso consumo di materiale. Un processo che dovrebbe essere anche accompagnato da un miglioramento del quadro legale e della formazione dei diversi attori coinvolti nella conservazione dei monumenti.
Non c’è nulla di rivoluzionario nel fare qualcosa di nuovo con qualcosa di vecchio. La storia è ricca di esempi di cantieri realizzati con un impiego economico di mezzi e con un considerevole riutilizzo di materiali. Traiamone insegnamento, affinché questi approcci ci aiutino a costruire meglio domani.
Alain Berset
Presidente della Confederazione