Ufficio federale della cultura
L’Ufficio federale della cultura è l’organo della Confederazione competente per cultura della costruzione. Protegge il patrimonio costruito in Svizzera e coordina le attività correlate della Confederazione.
L’Ufficio federale della cultura (UFC) si impegna a promuovere in modo duraturo una cultura della costruzione di qualità in Svizzera e assicura che le esigenze dell’archeologia, della tutela dei monumenti storici e della protezione degli insediamenti siano considerate in misura adeguata in tutte le attività della Confederazione. Stila documenti fondamentali come l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e valuta l’impatto di piani e progetti sul patrimonio costruito. Per la tutela e la conservazione di quest’ultimo, l’Ufficio federale della cultura conclude accordi programmatici con i Cantoni ed eroga aiuti finanziari. Promuove la ricerca, la mediazione e l’educazione alla cultura della costruzione.
L’UFC fa parte dell’ente patrocinatore delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera. Incarica NIKE del coordinamento nazionale e determina l’orientamento strategico delle Giornate del patrimonio insieme a NIKE e alle Conferenze cantonali per l’archeologia e la conservazione dei monumenti.
Informazioni
BUNDESAMT FÜR KULTUR, SEKTION BAUKULTUR
HALLWYLSTRASSE 15, 3003 BERN
TELEFONO: 058 462 86 25
E-MAIL: baukultur@clutterbak.admin.ch