Commissione svizzera per l‘UNESCO
La Commissione svizzera per l’UNESCO, organizzata per decisione del Consiglio Federale in seguito all’adesione della Svizzera all’Organizzazione nel 1949, e’ una commissione extraparlamentare. Il suo ruolo è di rafforzare il legame tra l’UNESCO e la Svizzera.
Come l’UNESCO, la Commissione svizzera per l’UNESCO si incarica di promuovere la reciproca comprensione e la pace ad ogni livello, attraverso l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione.
Nell’ambito del patrimonio mondiale, la Commissione Svizzera per l’UNESCO favorisce il coordinamento degli attori coinvolti. Contribuisce a gestire sinergie tra i beni e sostiene lo scambio tra chi li gestisce, gli attori del turismo e della protezione del patrimonio e le istanze politiche. Obiettivo della sua azione è preservare questo patrimonio unico per trasmetterlo alle generazioni future.
La Svizzera conta 13 beni iscritti sulla Lista del patrimonio mondiale dell’umanità: si tratta di esempi chiarissimi del nostro patrimonio culturale, di testimonianze delle grandi tappe della storia della Terra e dello sviluppo della vita, così come di regioni di una bellezza unica. Si tratta ugualmente di luoghi che privilegiano la ricerca scientifica, la trasmissione dei valori e la validazione di modalità sostenibili di gestione delle risorse naturali e culturali.
Informazioni
Commissione Svizzera per l'UNESCO
Bundesgasse 28
3003 Bern
E-Mail: info@clutterunesco.ch