In pericolo?
12 e 13 settembre 2026 in tutta la Svizzera
Le Giornate europee del patrimonio del 12 e 13 settembre 2026 richiamano l’attenzione sui rischi che minacciano – anche in Svizzera – il nostro patrimonio culturale. Parallelamente invitano a individuare insieme soluzioni e percorrere nuove vie per la conservazione del nostro ricco patrimonio.
Che si tratti di edifici storici minacciati di demolizione, ritrovamenti archeologici dimenticati o tradizioni artigianali scalzate da tecniche moderne e materiali nuovi – ciascun bene culturale racconta una storia che merita di essere tramandata. Anche sfide quali prescrizioni e norme possono dare origine ad approcci creativi per proteggere e reinterpretare il nostro patrimonio.
A prima vista, la digitalizzazione, il cambiamento climatico, la crescita demografica e la mobilità mettono a repentaglio il nostro patrimonio materiale e immateriale eppure dischiudono anche nuove opportunità. Il progresso tecnologico può contribuire a mantenere in vita le tradizioni. I mutamenti sociali invitano a individuare vie innovative per meglio tutelare i siti storici e conservare i paesaggi rurali tradizionali.
Le Giornate europee del patrimonio costituiscono una straordinaria piattaforma per affrontare di concerto queste sfide. Mediante visite esclusive, eventi avvincenti e lo scambio di conoscenze e idee, le Giornate favoriscono una maggiore sensibilità per il nostro patrimonio culturale. Ci ispirano a non solo conservare ma anche a sviluppare – per un avvenire in cui passato e futuro siano in armonia.