Storie di architettura
«Vi invito a lasciarvi ispirare dalle numerose storie che il nostro patrimonio culturale ci racconta oggi!»

Tutte e tutti noi amiamo le storie: le fiabe della buonanotte della nostra infanzia, le leggende o i racconti attraverso le letture, i film o i documentari che ci aiutano a capire meglio la realtà. Anche le nostre case, i nostri quartieri, le nostre strade, i nostri paesaggi costruiti ci raccontano storie: sulla ricchezza o la povertà, sulle minoranze, la fede, il senso di appartenenza a una comunità, l’artigianato o le influenze internazionali.
Le «storie di architettura» sono molteplici e rispecchiano l’evoluzione dei nostri modi di vivere, lavorare, consumare, rilassarci, riposarci. Raccontano soprattutto i cambiamenti di destinazione dell’ambiente costruito e le trasformazioni della società. Oggi, ad esempio, uffici vengono convertiti in appartamenti ed edifici industriali in spazi culturali. Fiumi interrati sono rinaturati per creare più spazi verdi. Opere di ripristino come queste contribuiscono non soltanto a migliorare la nostra qualità di vita, ma anche a preservare le risorse e a proteggere il clima – e quindi alla sostenibilità della nostra società.
Dal primo Anno europeo del patrimonio architettonico, indetto esattamente 50 anni fa all’insegna del motto «Un futuro per il nostro passato», possiamo apprezzare i progressi significativi compiuti nella conservazione dei monumenti e siti storici. Tuttavia, la loro tutela o trasformazione danno regolarmente adito a discussioni sulla loro bellezza soggettiva, sul loro stato di degrado o sulla loro destinazione e utilizzazione. Legate alla nostra identità culturale, queste discussioni sono complesse e animate, a volte accese, ma necessarie per definire lo spazio in cui viviamo tenendo conto dei valori storici ed estetici del patrimonio e dei criteri di sostenibilità. Dialogare per conoscere meglio il proprio ambiente, il proprio habitat, il proprio spazio di vita sociale: il tema delle Giornate europee del patrimonio 2025 è anche questo.
Vi invito a lasciarvi ispirare dalle numerose storie che il nostro patrimonio culturale ci racconta oggi!
Elisabeth Baume-Schneider
Consigliera federale
Capo del Dipartimento federale dell’interno