PARTNER DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025
Le Giornate europee del patrimonio sono possibili grazie al sostegno di numerose organizzazioni partner.
Ampio riconoscimento nazionale in Svizzera
Le Giornate europee del patrimonio sono un’iniziativa congiunta dell’Ufficio federale della cultura (UFC), della Conferenza svizzera delle soprintendenti e dei soprintendenti ai monumenti (CSSM), della Conferenza svizzera delle archeologhe e degli archeologi cantonali (CSAC) nonché della Rete svizzera per il patrimonio culturale che assume il coordinamento nazionale e la comunicazione.
Il programma degli eventi è allestito dai servizi specializzati cantonali e comunali per la tutela dei monumenti storici e l’archeologia e da numerose altre organizzazioni e persone interessate al patrimonio culturale.
La Svizzera ha aderito oltre 30 anni or sono a quest’iniziativa del Consiglio d’Europa. Le Giornate del patrimonio si celebrano ogni anno nel mese di settembre in 50 Paesi europei rendendo omaggio alla diversità culturale e al patrimonio comune.
Finanziamento e partenariati
- Finanziamento principale: Ufficio federale della cultura, Accademia svizzera delle scienze umane e sociali
- Fondazioni: Burgergemeinde Berna
- Coordinamento: Rete svizzera per il patrimonio culturale
- Partner di cooperazione: Federazione Architette e Architetti Svizzeri, Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti, Anno europeo del patrimonio architettonico, ETH Zurigo, Friends of Swiss Historic Hotels, Società di storia dell’arte in Svizzera, Memoriav – Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera, FFS, FFS Historic, Patrimonio Svizzero, Commissione svizzera per l’UNESCO, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti, Associazione svizzera per la conservazione e il restauro, Unione dei treni storici della Svizzera
- Sponsor: Fontana & Fontana AG, Sax-Farben, Sturm und Bräm